Malvasia Bianca del Salento

Close

L’origine del nome è da attribuirsi ad un vino che era prodotto a Malta: si trattava di un prodotto di pregio commercializzato da Venezia. Dopo la conquista da parte degli Arabi dell’isola nell’870 d.c. i commerci si interruppero.

I molti vitigni denominati Malvasia hanno spesso in comune soltanto il nome, derivante da una città greca del Peloponneso, Monenbasia, Monemvasia o Monovasia, che significa “porto ad una sola entrata”, città che per assonanza con il nome greco fu ribattezzata dai Veneziani “Malvasia” (o Napoli di Malvasia, per distinguerla da Malvasia Vecchia, posta poco più a nord). La Malvasia nel tardo Medioevo divenne uno dei vini più famosi e rinomati prodotti principalmente a Creta ed a Rodi.

Si deve ai veneziani l’uso di tale appellativo per indicare prima i vini dolci ed alcolici provenienti dalla parte orientale del Mar Mediterraneo, poi anche i locali in Venezia nei quali se ne svolgeva il commercio.

La Malvasia bianca è un vitigno di Malvasia non aromatico presente principalmente in Sicilia, ma anche in Calabria, Campania e soprattutto in Puglia. Viene utilizzato soprattutto in assemblaggio con altre varietà locali non ha particolari esigenze di terreno e di clima, dimostrando buona resistenza alle principali malattie e avversità climatiche. Il grappolo è grosso, allungato, quasi compatto, spesso alato, l’acino è medio, sferico con buccia spessa dal colore giallo, concorre alla composizione di vini DOC e IGT nelle varie regioni. Se vinificato in purezza, dà un vino dal colore giallo paglierino dal profumo fruttato e floreale con note di albicocca, pesca, mandorla, buona acidità e sapidità, media alcolicità e medio corpo, la gradazione alcolica minima è 11°, si abbina ad antipasti, piatti di pesce e primi piatti poco strutturati, buono come aperitivo, va servito ad una temperatura di 12°-16°.

Malvasia Bianca del Salento

Nasce dall’incontro del sole della Puglia con l’uva malvasia bianca del Salento. Un bianco seducente nei profumi e piacevole al sorso.

Learn more
Primitivo del Salento

Il Primitivo del Salento è un vino dal colore rosso rubino intenso, con vivaci riflessi violetto, dal profumo di frutti di bosco neri, amarena e spezie.

Learn more
Chardonnay del Salento

Lo Chardonnay è uno dei vitigni a bacca bianca più conosciuti al mondo. Capace di produrre vini di grandissima struttura e finezza.

Learn more
Nero di troia

Nero di Troia è un vitigno a bacca nera autoctono pugliese. La sua alta carica polifenolica conferisce un colore rubino intenso.

Learn more
Negroamaro del Salento

Il Negroamaro del Salento racconta una lunga storia attraverso i suoi profumi, il suo sapore e il suo colore scuro come la notte.

Learn more
Susumaniello del Salento

Il Susumaniello è un vitigno a bacca nera, di probabili origini dalmate, diffuso da tempo in Puglia, soprattutto in provincia di Brindisi.

Learn more
CANTINE PANDORA

Scopri il territorio

scopri

La Nostra Storia

Cantine Pandora è l’opera del lavoro di un uomo che dopo anni dedicati alle sue terre e tra le sue vigne, decide con coraggio di fare il grande passo

scopri

I nostri vini

Pur nel rispetto della tradizione, con ausilio di moderne tecniche enologiche, oggi si dedica alla produzione di vini del salento di qualità. Ogni bottiglia è un’opera d’arte.

scopri

I Vitigni

I Vitigni della tradizione vitivinicola Cantine Pandora, raccontano una lunga storia attraverso i loro profumi, il loro sapore e il loro colore.

scopri

Il Territorio

Il Salento è conosciuto anche come le Maldive d’Italia,
per via del suo mare spettacolare e delle sue spiagge bianche favolose.

scopri